Le stampe di qualità Fine Art hanno una longevità non inferiore ai 60 anni, e che può andare anche ben oltre i 100 anni (a seconda del tipo di carta). Ciò significa che, lungo tutto quest’arco di tempo, i colori non saranno soggetti ad alcuna alterazione e/o perdita di brillantezza, mentre la carta non subirà nessun degrado e/o viraggio.
E’ necessario osservare che tale stabilità è garantita solo se vengono rispettate le corrette condizioni di archiviazione museale indicate nelle norme ISO (usare buste, cartelle o scatole a PH neutro garantito, porre l’opera al riparo da fonti di luce, in ambiente con umidità compresa tra 35% e 65% e temperatura compresa tra 10°C e 30°C).
Ovviamente il mancato rispetto di tali norme riduce la longevità dell’opera in maniera più o meno sensibile a seconda di quanto ci si discosta da esse.
NB: L‘alterazione più significativa è dovuta alla luce solare. E’ dunque importante tenere presente che l‘esposizione dell’opera alla luce diretta del Sole per lunghi periodi ne riduce drasticamente la longevità.